La storia

1974 Nasce a Barcellona Mediclinics SA grazie a 4 soci spagnoli; inizialmente si occupa di equipments del settore medico-ospedaliero (da qui il suo nome).

1984 Mediclinics orienta con decisione i propri investimenti e strategie specializzandosi in produzione di asciugamani elettrici, forse per prima in Europa (e seconda nel Mondo) e dà inizio alla propria progettazione diretta.
Gli asciugamani elettrici diverranno il vero core business aziendale!

1985 Nasce Saniflow modelli E85 – E88 acciaio antifurto e antivandalo, con bocchetta girevole, poi divenuto l’asciugamani classico, un grande successo commerciale internazionale, oggi aggiornato come Saniflow E05.
Il nostro cavallo di battaglia Saniflow diventerà, in anni recenti, il più copiato: decine di copie e brutte copie soprattutto provenienza sud est asiatico.

1996 La gamma di articoli del catalogo export che Mediclinics produce e promuove si arricchisce di numerosi accessori in acciaio per il bagno moderno: oggi Mediclinics dispone di un completissimo catalogo di riferimento per tutti i bagni pubblici di ben 155 pagine!

2002 Nasce Mediflow, l’asciugamani derivato da Saniflow, ma reso più moderno elettronico funzionale e soprattutto più bello.

2003 Mediclinics sbarca negli Stati Uniti aprendo Saniflow Corporation in Florida, azienda tuttora dedicata all’importante mercato americano.

2004 Mediclinics viene certificata ISO9001, una tappa fondamentale a garanzia di tutti i nostri clienti.

2005 Mediclinics acquista un intero Palazzo Uffici Direzionale all’attuale indirizzo nel pieno centro di Barcellona, dove vengono riunite tutte le funzioni commerciali, direzionali, amministrative.

2006 Mediclinics è fiera di inaugurare lo stabilimento di proprietà di St. Perpetua, oltre 6000 mq su tre piani, forse il più moderno e grande nel suo settore, dove vengono progettati e realizzati quasi tutti gli articoli del proprio ormai imponente catalogo.

2007 Si apre la sede commerciale italiana affidata a Dario Callegaro per lo sviluppo commerciale e la distribuzione diretta in Italia con proprio marchio e con propria attività marketing (dal 1993 al 2004 in Italia gli articoli Mediclinics erano stati distribuiti solo indirettamente e con altro marchio).

2008 Nascono asciugamani della nuova generazione quali Dualflow e Machflow, per asciugature superveloci e a basso consumo, in linea con le nuove tendenze internazionali.

2009 Prima della crisi internazionale Mediclinics ha raggiunto la quota fatturato annuo di 24 milioni di euro e di quasi 200.000 asciugamani elettrici prodotti all’anno! La crisi non va a scalfire questi dati che restano tuttora stabilizzati grazie all’intensa attività capillare in tutta Europa, Asia, Stati Uniti e America del sud. Malgrado la crisi Mediclinics non rinuncia a nessun suo dipendente.

2013 Le vendite di Dualflowplus e di Machflow, asciugamani definiti di nuova generazione, raggiungono vertici impensati e per la prima volta superano quelle del cavallo di battaglia storico Saniflow, che forse si prepara ad andare in pensione.

2014 L’azienda compie 40 anni e festeggia, malgrado la grande crisi spagnola sui consumi, con ottimi risultati operativi sia in Italia che nel Mondo.

2015 L’orientamento filosofico per il futuro è ormai tracciato. Gli obiettivi di Mediclinics sono: risparmio energetico, ecologia, igiene, economia, ottimale rapporto qualità/prezzo dei propri articoli, come dimostrano le certificazioni Green Spec ottenute (efficienza energetica e responsabilità ambientale) e il successo e apprezzamento che ottengono normalmente le nostre offerte.